sabato 13 settembre 2008

Arcade Coin-UP

Ciao a tutti!
sono ormai alcuni anni che mi dedico alla riparazione,costruzione di un po tutto cio che ruota intorno agli arcade e all'emulazione!
Si proprio così vi ricordate i mitici armadi da sala giochi dove alcuni di voi hnno sperperato la paghetta
ho costruito diversi Joystick (arcade) da collegare al PC o al Mac per giocare ai mitici giochi del passato! qui di seguito illustrerò alcuni miei lavori

La mia prima fatica!

La prima fase è stata la costruzione del chase (la scatola per intenderci) per fare ciò ho usato un materiale chiamato MDF una spece di legno che ha la peculiarità di poter essere modellato pressoché come si vuole essendo privo di venature (è una spece di segatura compressa ed incollata)
una volta ricavati i listoni li ho incollati con colla bianca per legno e messi ad essicare con dei morsetti.
La terza tappa e stata moooooolto lunga..... con carta vetrata di diversa grana (sempre piu fine) ho modellato il mio chase sino a giungere alla forma che desideravo e ad eliminare tutte le imperfezioni.
La quarta fase è la stuccatura, con spatola e stucco ho appianato le imperfezioni rimanenti per poi tornare a scartavetrare il tutto.
Prima di decidere di verniciare bisogna avere l'impressione che lo stick sia perfetto (in effetti verniciando ci si rende conto che non è cosi!
per me corrispondeva +o- a questo

All'interno ho incollato 4 sostegni per creare un appoggio al control panel (sempre colla per legno) e per migliorare la sede di quest'ultimo e le rifiniture anche dei listini di 10mmX10mm
Dopo ogni mano di colore (ho usato uno smalto di altissima qualità a pigmenti ultrafini ) si carteggia con carta vetrata per vernici del 400 e del 500 o 600

per quanto riguarda il control pannel (CP) mi sono fatto tagliare su misura una lastra di alluminio spessa 2 millimetri ho in seguito provveduto a forarla (per i tasti ecc..) con una fresa a tazza
ho anche forato e svasato le varie sedi delle viti in modo che rimangano tutte a livello dell'alu e non si vedano viti sul plexi risultato
la lastra di alluminio forata mi è servita (fissandola con dei morsetti) anche come guida per riportare i fori sul plexiglass di copertura. Invece per quanto riguarda la foto, ho tracciato i fori con un indelebile usando sempre la lastra in alluminio come guida e poi ho ritagliato i fori con un bisturi
be' ora non resta che la parte elettronica del pad
et voilà ho usato morsetti mammut per la connessione dello stick mentre un connettore ATA (comunemente detto IDE) con saldate alle estremita delle scarpette per i tasti
















e per concludere in bellezza un'altra bella lastra di alluminio da 2 mm con foro per il cavo e per le viti che al contempo fissano i 4 piedini bianchi gommosi (anti sdrucciolo) caratteristica molto importante per le partite piu frenetiche asamurai showdown.

ed eccolo nel suo splendore



insert coin to continue.... .

Nessun commento: